Il tempo come velocità – Lab di danza contemporanea con Francoise Parlanti

Sabato 15 Giugno, Ore 14.30 – 17.30

La percezione del tempo è complessa e assolutamente personale.
Se non ci fosse stata l’invenzione dell’orologio, ognuno di noi avrebbe una percezione del tempo diversa.
Se pensiamo alla natura, ci rendiamo conto dello scorrere del tempo grazie al sorgere del sole o al tramonto. Pensiamo, ad esempio, alle migrazioni degli uccelli, che sanno esattamente quando compiere questi spostamenti da un luogo all’altro. Anche gli insetti o alcuni tipi di animali hanno un’accurata percezione del tempo, ad esempio per riprodursi o deporre le uova.
Noi non abbiamo come gli animali questa capacità, probabilmente è stata persa durante l’evoluzione della specie umana, e oggi ci avvaliamo di orologi o altri strumenti utili per farlo.
Il tempo è qualcosa che non può essere fermato o eliminato. Scorre continuamente e non possiamo cambiare o alterare la sua velocità e presenza.
Il dizionario etimologico definisce il tempo come una successione d’istanti, considerata come estensione illimitata ma capace di essere misurata e suddivisa.

In questo laboratorio prenderemo in considerazione il tempo come velocità.
Analizzeremo le differenti possibilità di muoversi con un tempo lento o lentissimo, veloce o velocissimo, accelerato o decelerato.

Programma

Il laboratorio è aperto a danzatori e attori con buona esperienza di lavoro con il corpo e con la tecnica d’improvvisazione.

Si suddivide in due parti:

  • Nella prima parte affronteremo il lavoro al suolo e in piedi, analizzando il movimento in rapporto al tema “Velocità
  • La seconda parte riguarda il laboratorio d’improvvisazione dove sperimenteremo il tema velocità attraverso tutte le sue possibilità

NB. Essendo un laboratorio molto dinamico, si consiglia di portare delle ginocchiere per il lavoro al suolo.

Francoise Parlanti

Nata a Pistoia, inizia a studiare danza moderna e jazz nel 1989. Terminati gli studi in educazione fisica ( Isef – Firenze), continua la sua formazione di danza contemporanea all’Accademia “Isola danza” di Venezia, diretta da Carolyn Carlson, diplomandosi nel 2001.
Dal 2001 al 2007 lavora continuativamente con la Compagnia Corte Sconta ( Milano), partecipando a tutte le produzioni.
Nel 2007 entra a fare parte della Compagnia Teatrodanza Tiziana Arnaboldi (Ascona – Ch). Durante questi anni di lavoro con la coreografa ticinese, partecipa e lavora nella varie produzioni.
A Marzo 2010 inizia la formazione biennale di insegnante della tecnica Nikolais, unico corso internazionale riconosciuto dalla Nikolais – Louis Foundation, tenuto da Simona Bucci. Si diploma a Febbraio 2012.
Tiene corsi e laboratori di danza contemporanea (Tecnica Nikolais). Attualmente collabora con la Compagnia Teatrodanza di Tiziana Arnaboldi e con la Nazionale Svizzera di Snowboard come insegnante di danza contemporanea.

Modalità di partecipazione

Costo: 35 Euro
Si prega di confermare la presenza all’indirizzo info@theloom.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *