Il Circo-Teatro è un percorso basato sulla “Globalità dei Linguaggio” che include attività di pre-acrobatica, giocoleria, clowneria e teatro.
Viene offerto un percorso artistico ed espressivo orientato ad esplorare la relazione con l’altro, nell’incontro, nell’invenzione e nella trasformazione, in uno spazio/tempo ludico, educativo e socializzato.
L’elemento del corpo è l’unione di tutte le qualità espressive, per sviluppare l’ascolto di sé e del mondo esterno, per Esprimere e Comunicare.
Il laboratorio tende a sviluppare la creatività attraverso esercizi sia di improvvisazione teatrale che di tecnica circense.
MATERIE
- Teatro
- Giocoleria
- Pre-acrobatica
- Clownerie
- Mimo e e movimento espressivo
PERCORSO PEDAGOCICO E FASCE D’ETA’
Il corso di arti circensi è strutturato secondo la pratica educativo-motoria, che considera il comportamento motorio uno dei principali canali espressivi dell’essere umano, rivelatore non solo della sfera affettiva ma anche di quella cognitiva. Partendo dal presupposto che bambini e ragazzi conoscono ed imparano soprattutto attraverso le azioni, i contenuti principali della lezione sono:
sviluppo delle coordinazioni e delle regolazioni tonico-motorie
sviluppo del gioco simbolico, costruzione di ambienti e scenari in cui il partecipante potrà assumere l’identità di qualsiasi personaggio, umano o animale, reale o immaginario
sviluppo degli aspetti prassici e spaziali nonché quelli relativi allo schema corporeo, attraverso lezioni dal contenuto motorio a carattere ludico-espressivo: piccole acrobazie, giocoleria, equilibrismo.
A cura di COMPAGNIA ZIBa
Giovedì 17.00 – 18.00