Con Lorella Rapisarda, Associazione ADARTE
Fare l’insegnante è molto impegnativo, si lavora a lezione e a casa per la preparazione delle classi, bisogna essere aperti a cambiamenti e aggiustamenti continui ed è una eterna scoperta e sperimentazione. Ecco un’occasione per sentirsi sostenuti nel nostro lavoro di insegnanti, 4 appuntamenti dedicati ad approfondire, ricercare, sperimentare e creare nuovi modi di trasmettere passione, creatività, tecnica attraverso la danza contemporanea.
Lo scopo è quello di accompagnare l’insegnante in un percorso di consapevolezza delle proprie modalità di insegnamento, delle conoscenze acquisite con anni di studio ed esperienze sul campo, arricchirle e progredire con nuovi stimoli, strumenti di lavoro, opzioni e confronto con gli altri.
Le principali linee guida saranno:
- Struttura e progressione delle lezioni:diversificazione a seconda dei gruppi e livelli, esigenze del gruppo e obiettivi da raggiungere
- Stile personale e modalità di ogni insegnante: forze, debolezze, preferenze, peculiarità
- Consapevolezza e strumenti di lavoro:note anatomiche, accenni ad alcuni principi Laban/Bartenieff, facilitare il proceso di apprendimento
- Creatività e tecnica:due aspetti sempre presenti da sviluppare con idee, giochi, accorgimenti
Ad ogni incontro queste 4 linee guida si arricchiscono di nuove prospettive, per aggiungere stimoli, proposte, ricerche e sperimentazioni.
Il corso comprende il lavoro sul corpo, sequenze e improvvisazioni per sintonizzarsi e concentrarsi, teoria e discussioni, laboratorio di sviluppo delle idee e scambio con gli altri.
Il calendario delle lezioni:
- I INCONTRO: 13 ottobre 2013
- II INCONTRO: 10 novembre 2013
- III INCONTRO: 15 dicembre 2013
- IV INCONTRO: 16 febbraio 2014
- Orari: 10.00-13.00 e 14.00 17.00
Programma del primo incontro
13 Ottobre 2013
Questi sono gli argomenti che affronteremo, la prima parte sarà dedicata ad un lavoro su se stessi tramite il movimento per poter assimilare informazioni sul proprio corpo e trasmetterle poi con la propria consapevolezza e sensibilità.
- Struttura e progressione delle lezioni: affronteremo il tema Sforzo/Recupero, diversificazione degli esercizi e del ritmo all’interno di una lezione, per facilitare l’apprendimento tramite un chiaro obiettivo e l’alternanza di differenti stimoli.
- Stile personale e modalità di ogni insegnante: lavorare su ciò che ognuno ha già ed ha acquisito tramite esperienza, studio e preferenze personali.
- Consapevolezza e strumenti di lavoro: il materiale Laban/Bartenieff che affronteremo in questo primo incontro comprende un lavoro sui Modelli di Connettività Totale (modelli di organizzazione del corpo), utilissimi e adattabili a qualsiasi livello, l’uso del peso e struttura del bacino, le Azioni Fisiche di Base.
- Creatività e tecnica: elementi di improvvisazione e il tatto come strumento di trasmissione della tecnica
- Scambio,condivisione di idee, riflessioni.
“La maggior parte degli insegnanti perdono tempo a fare domande che mirano a scoprire ciò che l’alunno non sa, mentre la vera arte di fare domande mira a scoprire ciò che l’alunno sa o che è capace di sapere.”
Albert Einstein
Il costo di ogni incontro è di 80 Euro, al primo incontro la quota comprende anche la tessera UISP. Per chi parteciperà a tutti e 4 gli incontri avrà uno sconto sull’ultimo incontro.
Per prenotarsi è necessario un versamento di caparra di 40 euro una settimana prima dell’incontro, per informazioni chiamare Lorella 333-9839476 info@lorellarapisarda.it
Presso lo spazio The Loom – Movement Factory, Via Cortesi 20, Prato 338 30 20 232 info@theloom.it