Il Loom in Azione: PlayContact

2 Dicembre 2017 – dalle 10.30 alle 18.00

Il loom in azione” il nuovo progetto di workshop e laboratori dello spazio the loom-movement factory di Prato propone per la giornata del 2 dicembre un percorso di conoscenza della play contact rivolto a genitori, educatori, danza terapeuti, insegnanti di ogni ordine e grado, operatori sociali, e chiunque lavori a contatto con il mondo dell’infanzia.

PlayContact è una metodologia sviluppata negli anni dal danzatore professionista Leonardo Lambruschini durante i corsi di movimento, teatro improvvisazione e acrobatica per bambini svolti presso lo Spazio Seme – Centro artistico internazionale di Arezzo.

PlayContact è una attività basato sul contatto fisico, un modo nuovo di vivere uno spazio, un tempo, attraverso il gioco e la relazione tra bambino/bambino e bambino/adulto.

PlayContact porta il bambino alla conoscenza del proprio corpo e alla percezione dello spazio in una modalità creativa. 

Contatto, fiducia e movimento come focus centrale.

Competenze motorie, relazionali ed espressive rappresentano gli obiettivi del percorso.

Verranno proposte attività simulazione che ci porteranno a ricercare ed esaminare nuove possibilità espressive e competenze motorie attraverso l’utilizzo dei principi della  Contact Improvisation.  Attraverso giochi di equilibrio si eserciterà la percezione del peso e si esploreranno i ruoli del guidare e del seguire attraverso la sensibilità del contatto e lo scambio di ruolo.

Struttura della giornata:

Mattina / Pomeriggio

  • Attività di presentazione.
  • Origini e obiettivi della PlayContact.
  • La tecnica di improvvisazione.
  • Gli strumenti usati per condurre classe e/o un possibile percorso.
  • Attività di simulazione.
  • Lavori in sottogruppi.
  • Restituzione.

Pausa pranzo

  • PlayContact – Classe per genitori e figli 

Leonardo Lambruschini
Danzatore/attore performer, insegna Contact Improvisation in Italia e all’estero. Nel 2001 inizia il suo percorso come formatore senior e consulente di orientamento per l’Agenzia Pratika di Arezzo  agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana per la formazione e l’orientamento, percorso che porta avanti per 10 anni mantenendo viva la passione per il teatro e il movimento. Ha pubblicato, con Andrea Guargualini, Simone Cini e Fabio Pietro Corti, il volume “Gestire gruppi in formazione” (ed. Erickson, 2007). Conduce laboratori e corsi sperimentali di Movimento e Improvvisazione per bambini (PlayContact 5-10 anni e ContaKids 2-4 anni per genitori e figli). Continua la sua ricerca sul movimento partecipando come allievo e insegnante a Festival e laboratori intensivi in Italia e all’estero. Co-fondatore e direttore artistico di Spazio Seme www.spazioseme.com – Centro artistico internazionale ad Arezzo specializzato in produzione artistica, formazione, ricerca e sperimentazione sulle arti in movimento. Organizza il Festival Internazionale di Contact Improvisation in Italia “ItalyContactFest” www.italycontactfest.com

 

Sabato 02 dicembre 2017 – Orario 10.30-18.00

Scadenza iscrizioni 30/11/2017
Il percorso si attiverà solo con il raggiungimento di un numero minimo di partecipanti

Info, Costi e Prenotazioni:
the.loom.movement.factory@gmail.com
328 5691044