Idee e strumenti per lo sviluppo di una metodologia creativa
IL LOOM IN AZIONE è un percorso che si articola in incontri mensili con maestri che offrono un approccio dove il movimento, il corpo e la sfera sensoriale rappresentano una fonte primaria di conoscenza di se’, di relazione con l’altro e di benessere. E’ rivolto a chi ha interesse a concepire il proprio corpo ed il movimento come veicolo di comunicazione, a chi lavora coi bambini, adolescenti, adulti e genitori o, più in generale, a chi non si accontenta di intendere il movimento semplicemente come la facoltà di svolgere solo le attività funzionali della vita di ogni giorno. IL LOOM IN AZIONE rappresenta per The Loom l’ennesima sfida di proporre una serie di workshop nei quali il movimento viene approfondito non solo in quanto arte, ma in quanto esperienza primaria di contatto col proprio mondo e con quello degli altri. Un’esperienza che tutti, indistintamente, possono avere, se lo desiderano. I docenti che condurranno i seminari vantano esperienza pluriennale di lavoro con bambini, adolescenti e adulti all’interno del contesto scolastico e sociale, sia con danzatori ed operatori del movimento.
Gli incontri sono rivolti a tutte le persone che lavorano a contatto con l’infanzia, adolescenti e adulti, insegnati di ogni ordine e grado, terapisti del corpo, operatori sociali, genitori, psicomotricisti ecc.
Domenica 22 ottobre 2017 – orario 11.00 / 18.30
“PAROLE IN MOVIMENTO: il corpo nella favola”
A cura di Sonia Migliorati (danzatrice, coreografa, insegnante di danza, danza terapeuta)
Sabato 02 dicembre 2017 – orario 10.30-13.30 / 15.00-17.00
PLAY CONTACT
A cura di Leonardo Lambruschini (danzatore professionista- contact Improvvisation presso Spazio Seme Arezzo)
Sabato 20 e domenica 21 gennaio 2017 – orario 10.00 / 18.30
“CLOWN,DANZA E PITTURA: l’arte di non saper ballare”
A cura di Emmanuel Gallot
http://www.emmanuelgallot.com/home_it.html
Sabato 24 febbraio 2018 – orario 10.30 / 18.30
“APRIRE SGUARDI, COSTRUIRE MONDI – Corpo, Spazio, Educazione” Seminario dedicato al rapporto tra danza e arte nella comunità
A cura di Chiara Castaldini (Danzeducatrice® e insegnante di danza contemporanea, conduce laboratori a scuola, nel contesto sociale e intergenerazionale; cura progetti rivolti a giovani danzatori per l’approfondimento dell’atto performativo in relazione agli spazi urbani ed è curatrice di PINGELAP, progetto nato per promuovere arte, danza e architetture informali per bambini e ragazzi. https://castaldinichi.wordpress.com)
Domenica 25 marzo 2018 – orario 10.30 / 18.30
“CREATIVITA’ E NATURA”
A cura di Umberto Franchini (attore professionista e artista plastico)
Sabato 21 aprile 2018 – orario 10.30 / 18.30
“IL SILENZIO DEL GESTO”
A cura di Sara Nesti (coreografa/danzatrice/insegnante/docente MUS-E)
Per info e prenotazioni
328 569 1044 The.loom.movement.factory@gmail.com