IL LOOM IN AZIONE: “Parole in Movimento: IL CORPO NELLA FAVOLA”

Primo incontro Domenica 22 OTTOBRE

Workshop esperienziale teorico-pratico di DanzaMovimentoTerapia – Danza Creativa

“Parole in movimento: il corpo nella favola”

Creare tra Movimento e Arte, per “raccontarsi” attraverso la danza, la scrittura creativa il disegno

 

RIVOLTO A:

INSEGNANTI, MAESTRI, EDUCATORI, ANIMATORI, INSEGNANTI DI TEATRO-DANZA-MUSICA-PITTURA, ALLENATORI E ISTRUTTORI SPORTIVI, PSICOMOTRICISTI, FISIOTERAPISTI, GENITORI, A CHIUNQUE LAVORI A CONTATTO L’INFANZIA E/O CERCHI UNA RELAZIONE EMPATICA CON IL BAMBINO

 

Un laboratorio in cui si propone di sperimentare le modalità di introduzione, guida e rielaborazione di strumenti simbolici utilizzati nella Danzamovimentoterapia,

fornendo nuove competenze e nuove capacità professionali a chi alvora a contatto con il bambino in discipline creative, educative, formative, didattiche, sportive, riabilitative.

Si sperimenteranno e approfondiranno le possibilità di integrare,  utilizzare e incoraggiare il “Racconto Immaginario” attraverso oggetti, movimento, linguaggio, scrittura, disegno.

 

Un oggetto insignificante, inutile, impersonale, presentato e guidato nel laboratorio dal conduttore con competenza, può diventare un ottimo stimolo per la ricerca creativa, per il contatto con l’emozione, per il potenziamento dell’espressione e della comunicazione. Può assumere una valenza molto importante per lo sviluppo di un solido rapporto empatico *, incoraggia la possibilità di incontro e condivisione, favorisce la crescita  personale e di gruppo.”

*La comunicazione empatica non è solo una delle componenti principali della relazione d’aiuto, ma è uno strumento prezioso in qualunque ambiente di lavoro e nella sfera sociale. E’ la “capacità di vedere il mondo attraverso gli occhi di un’altra persona”, di “mettersi nei panni dell’altro”, di “camminare nelle sue scarpe”, comprendendo il suo mondo interiore senza farlo proprio. Gli elementi chiave della comunicazione empatica sono la comprensione e lascolto attivo.

 

Il workshop si terrà presso lo spazio The Loom-Movement Factory AsD di Prato

Domenica 22 ottobre dalle ore 11.00-18.30

Il percorso si attiverà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

Le iscrizioni chiudono il 17 ottobre

Per info e prenotazioni:  the.loom.movement.factory@gmail.com