Sabato 4 Maggio 2013, 14.30-17.00
Costo: 25 Euro
Per informazioni ed iscrizioni
328 5691044 • info@theloom.it
Il Laboratorio di Tap Dance é aperto a tutti senza limiti d’età: gli esercizi di riscaldamento e quelli iniziali mirano a sviluppare agilità, coordinazione, precisione nel tenere il tempo e spostare il peso, concentrazione sul lavoro molto specifico degli arti inferiori. Altri ancora aiutano a conservare scioltezza e leggerezza di tutto il corpo in movimento. E fin dall’inizio ogni lezione prevede uno spazio dedicato al lavoro di improvvisazione individuale all’interno del cerchio ritmico collettivo.
Una sfida con se stessi per affinare la propria abilità e il senso del ritmo, che può fermarsi al puro divertimento durante la lezione, oppure, lavorando di buona lena nel tempo, portare a ballare in pubblico intere coreografie di vario genere e stile, e a far suonare i propri “ferri” improvvisando come un jazzista, una volta accordato il proprio strumento… con un cacciavite, naturalmente.
La Tap Dance Americana è una forma artistica che ha la stessa longevità del jazz, e che ha avuto un ruolo importante nella storia del cinema, del teatro musicale e della danza.
Batti i tuoi piedi sulla Terra per ringraziarla della sua squisita ospitalità!
Nota tecnica:
Chi non ha già scarpe “ferrate” per iniziare é sufficiente che frughi tra le proprie scarpe di cuoio e porti qualcosa di comodo e ben calzante, possibilmente allacciate con stringhe e con tacchi femminili alti non oltre 4 / 5 cm. (con suola e tacco di cuoio, ben puliti con panno e acetone)
ANDREA MUGNAI
attore e tap dancer
Eclettico e curioso per natura, si è dotato delle più diverse tecniche espressive. Ha studiato mimo, danza, canto, recitazione, uso delle maschere, improvvisazione teatrale, impadronendosi del mestiere di attore “alla fonte”, cercandosi, come maestri, alcuni fra i migliori protagonisti che nel corso degli anni ’70 e ’80 animavano il panorama nazionale e internazionale del terzo teatro, e partecipando alle loro produzioni. Professionista dal 1977 ha lavorato nella prosa classica e nel teatro contemporaneo, nei circuiti ufficiali come in progetti nettamente alternativi, a proprio agio nei grandi teatri all’italiana come nelle azioni di strada. Autore di testi e canzoni, ha firmato regie teatrali, e ha praticato anche cinema, tv fiction, televisione.
Da 30 anni, col nome d’arte di Ernesto Tacco, si definisce portatore sano del morbo della tap dance americana, di cui è maestro, e che ha studiato nello stile del rhythm tap e del black american rhythm, diventando un forte improvvisatore. Ha avuto come maestri diretti Basil Pattison, Victor Cunò, Babs Rifkin, Lynn Dally, Sam Weber, Tony Ventura, Bob Scheerer, Rusty Frank, Guillem Alonso, e come modelli di stile Gregory Hines, Honey Coles, Leonard Reed. Ha avuto la fortuna di conoscere personalmente i Nicholas Brothers, Eddie Brown, Jimmy Slide, Steve Condos, Savion Glover.
Ha collaborato coi jazzisti Franco Nesti, Alessandro Fabbri, Lullo Mosso, Pippo Pedol, Roy Paci, Leo Boni, Ettore Bonafè, Riccardo Galardini, Swing 39 Trio, Piergiorgio Pirro. Ha prodotto gli spettacoli musicali: Tacco Bello Express, La Vera Storia di Ernesto Tacco, Tacco Mosso, Tipi da Tap, Vento in Poppa e Ritmo nei Piedi, Tappin’ on The Right Stride.
Ha insegnato stabilmente per molti anni a Firenze: Scuola di Danza Margot, Florence Dance Center, Opus Ballet, Garage P. Studio. Ha condotto stages intensivi in varie parti d’Italia, oltre che all’A.I.D. e lo I.A.L.S. a Roma e alla Fondazione Milano Paolo Grassi a Milano. Ha creato il TAP LAB FIRENZE, e tiene corsi stabili presso Nexus Studio.